Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Prima edizione della pietra filosofale venduta a 176.000euro

+2
MonsterFeffo
Niniel
6 partecipanti

Andare in basso

Prima edizione della pietra filosofale venduta a 176.000euro Empty Prima edizione della pietra filosofale venduta a 176.000euro

Messaggio Da Niniel Mer Mag 29, 2013 9:10 pm

guardate un po' cosa ho trovato girovagando in rete...
è in francese ma secondo me possono capirlo tutti!! sono rimasta sorpresa soprattutto perchè il primo libro è stato intitolato "Harry Potter à l'école des sorciers" che significa tipo "Harry Potter alla scuola dei maghi" che cioè, non ci azzecca nulla con l'originale!!!
comunque vi lascio all'articolo

C'est le livre de J.K. Rowling vendu le plus cher dans le monde. Pour ce prix, l'acheteur de cette première édition de Harry Potter à l'école des sorciers a droit à 22 illustrations originales et à 43 pages de commentaires de l'auteur.


Il n'existe que 500 exemplaires de la première édition de Harry Potter à l'école des sorciers (Harry Potter and the Philosopher's Stone en version originale) datant de 1997, mais un seul qui ait été annoté par son auteur J.K. Rowling. Ce livre a été vendu aux enchères mardi à Londres pour la somme mirobolante de 150.000 livres sterling (environ 176.000 euros). Jamais un livre de l'écrivain n'avait été acquis pour une telle somme. L'acheteur, qui négociait par téléphone, est resté anonyme.
Cette première (et rare) édition contient 22 illustrations originales ainsi que 43 pages de commentaires de J.K. Rowling en personne. Parmi les annotations, l'auteur a écrit au stylo sous le titre de l'œuvre Harry Potter à l'école des sorciers : «A changé ma vie pour toujours.» Elle a ensuite dessiné le blason de l'école fictive de Poudlard, constitué des quatre animaux qui représentent les quatre «maisons» dans lesquelles les élèves de l'école sont répartis à leur arrivée, à 11 ans.
Sous la belette, symbole de la maison Poufsouffle («Hufflepuff» en anglais), l'écrivain millionnaire s'est confiée: «Peut-être que la maison Poufsouffle aurait eu le respect qu'elle mérite de la part des fans, si j'étais restée sur mon idée de base: utiliser un ours pour la représenter [plutôt qu'une belette]?»


C'est la maison Sotheby's qui a organisé cette vente unique. Pour Philip Errington, son directeur des livres et manuscrits, «la personnalité de l'auteur bondit de ces pages, et on pénètre vraiment dans son génie créatif». Depuis la publication du premier tome des aventures de Harry Potter en 1997, les sept livres de la saga se sont vendus à plus de 400 millions d'exemplaires dans le monde.
En tout, la maison Sotheby's a mis en vente 51 œuvres uniques lundi, qui comprennent toutes des annotations de leur auteur, dans le cadre d'une opération appelée «First Editions, Second Thoughts». Comprenez: des premières éditions, avec les remarques de leur créateur rédigées à la main a posteriori.
En plus de l'exemplaire rare des aventures du jeune sorcier, Sotheby's a également cédé Matilda de Roald Dahl, illustré par Quentin Blake, pour 30.000 livres, Les Vestiges du jour (The Remains of the day) de Kazuo Ishiguro pur 18.000 livres et Metroland de Julian Barnes pour 14.000 livres. Au total, la vente aux enchères a rapporté 439.000 livres, soit 514.800 euros. Tous les profits ont été reversés à l'association English PEN, qui se bat pour la liberté d'expression.
Niniel
Niniel
Apprendista
Apprendista

GiratempoWeb Home of Magic : http://www.giratempoweb.net

Personaggio
Ruolo: Studente

Torna in alto Andare in basso

Prima edizione della pietra filosofale venduta a 176.000euro Empty Re: Prima edizione della pietra filosofale venduta a 176.000euro

Messaggio Da MonsterFeffo Ven Mag 31, 2013 4:03 pm

WOW.

MonsterFeffo
Mago
Mago

GiratempoWeb Home of Magic : http://www.giratempoweb.net

Personaggio
Ruolo: Studente

Torna in alto Andare in basso

Prima edizione della pietra filosofale venduta a 176.000euro Empty Re: Prima edizione della pietra filosofale venduta a 176.000euro

Messaggio Da VeryHermy Ven Lug 26, 2013 11:15 pm

Se le prime edizioni fanno tutte questa fine io le mie (5-6-7) non le mollo più e me le rivendo a 99 anni per i posteri XD
VeryHermy
VeryHermy
Apprendista
Apprendista

GiratempoWeb Home of Magic : http://www.giratempoweb.net

Personaggio
Ruolo: Studente

Torna in alto Andare in basso

Prima edizione della pietra filosofale venduta a 176.000euro Empty Re: Prima edizione della pietra filosofale venduta a 176.000euro

Messaggio Da elly* Sab Lug 27, 2013 6:43 pm

Ehm io non conosco il francese quindi non ho idea di cosa io abbia realmente capito di quello che sta scritto nell'articolo xD comunque mi pare (?) di aver capito che in quell'edizione c'erano delle annotazioni fatte dalla zia Jo in persona! Però se c'è qualche anima pia che vuole fare un riassunto in italiano dell'articolo io lo leggerei volentieri! Smile 

Le prime edizioni "normali" ogni tanto sono in vendita anche on-line, ma le cifre si aggirano intorno ai 150/200 euri (non pochi, ma non paragonabili ai 176.000 xD). Però sono solo le prime tre che possono valere così tanto, perchè il "fenomeno harry potter" è scoppiato nel 2001 qui in Italia, quando uscì il primo film, ed era anche il periodo dell'uscita del quarto volume. 
Quindi da un lato chi si è appassionato subito ha già i volumi dal quarto in poi in prima edizione pertanto ci sono meno collezionisti interessati. D'altra parte credo che la tiratura sia anche aumentata molto rispetto ai primi tre xD Ovvero visto quanti ne vendevano ne stampavano di più ecco xD Quindi è molto più probabile avere questi ultimi in prima edizione (anche io ho solo 4-5-6-6) e quindi economicamente parlando valgono meno (poi se invece parliamo di valore affettivo beh non hanno prezzo xD)


Ultima modifica di elly* il Sab Lug 27, 2013 6:47 pm - modificato 1 volta.
elly*
elly*
Ordine di Merlino 2° Classe
Ordine di Merlino 2° Classe

GiratempoWeb Home of Magic : http://www.giratempoweb.net

Personaggio
Ruolo: Caposcuola

Torna in alto Andare in basso

Prima edizione della pietra filosofale venduta a 176.000euro Empty Re: Prima edizione della pietra filosofale venduta a 176.000euro

Messaggio Da Niniel Sab Lug 27, 2013 6:46 pm

Si effettivamente la copia in questione aveva degli appunti della Zia Jo, quindi per quello valeva così tanto!
Poi beh, per me il valore affettivo vale molto di più di quello in soldi, non mi separerei mai dalla mia pietra filosofale o dalla mia camera dei segreti :3
Niniel
Niniel
Apprendista
Apprendista

GiratempoWeb Home of Magic : http://www.giratempoweb.net

Personaggio
Ruolo: Studente

Torna in alto Andare in basso

Prima edizione della pietra filosofale venduta a 176.000euro Empty Re: Prima edizione della pietra filosofale venduta a 176.000euro

Messaggio Da elly* Sab Lug 27, 2013 6:52 pm

A beh su questo siamo d'accordo, anche io non mi separerei mai dai miei volumi :3 dolci compagni di tanti pomeriggi! Però ecco, se capitasse l'occasione e riuscissi a mettere le mani (a prezzo modico s'intende xD) su una prima edizione sarebbe un sogno *-*


La cosa che non ho capito è come questa persona sia venuta in possesso di questa copia incredibile della pietra! Oppure è stata zia Jo stessa a venderla? scratch 
elly*
elly*
Ordine di Merlino 2° Classe
Ordine di Merlino 2° Classe

GiratempoWeb Home of Magic : http://www.giratempoweb.net

Personaggio
Ruolo: Caposcuola

Torna in alto Andare in basso

Prima edizione della pietra filosofale venduta a 176.000euro Empty Re: Prima edizione della pietra filosofale venduta a 176.000euro

Messaggio Da Moony Moon Sab Lug 27, 2013 9:36 pm

elly* ha scritto:A beh su questo siamo d'accordo, anche io non mi separerei mai dai miei volumi :3 dolci compagni di tanti pomeriggi! Però ecco, se capitasse l'occasione e riuscissi a mettere le mani (a prezzo modico s'intende xD) su una prima edizione sarebbe un sogno *-*


La cosa che non ho capito è come questa persona sia venuta in possesso di questa copia incredibile della pietra! Oppure è stata zia Jo stessa a venderla? scratch 

 Guarda che, almeno in parte, non è così difficile: cerca di girare molto per mercatini e bancarelle di libri, a volte capita che questi si ritrovino con veri e propri tesori e non se ne accorgano neanche... per farti un esempio, anche se un po' OT, io ad una di queste bancarelle trovai un libro di progetti del Vanvitelli per la reggia di Caserta e lo pagai 20 euro, curiosando un po' a riguardo ho scoperto che era un'edizione limitatissima per i duecento anni dalla morte dell'architetto e il suo valore è addirittura di 4 cifre O.O
Moony Moon
Moony Moon
Ordine di Merlino 1° Classe
Ordine di Merlino 1° Classe

GiratempoWeb Home of Magic : http://www.giratempoweb.net

Personaggio
Ruolo: Studente

http://moonymoon90.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Prima edizione della pietra filosofale venduta a 176.000euro Empty Re: Prima edizione della pietra filosofale venduta a 176.000euro

Messaggio Da AliceWeasley Mar Set 03, 2013 12:44 am

Heey....Ho visto solo ora l'articolo in francese! Poi leggendo i problemi di Elly nella comprensione è subito saltato fuori il mio istinto da traduttrice (xD) (perdonate gli errori, ma è un' ora tarda e non ci sono stata molto a pensare xD)



Questo è il libro di JK Rowling venduto al prezzo più caro in tutto il mondo. Per questo prezzo , l'acquirente della prima edizione di Harry Potter e la pietra filosofale ha diritto a 22 illustrazioni originali e le 43 pagine di commenti dell'autore .
 
Non esistono altro che 500 copie della prima edizione di “Harry Potter  e la scuola dei maghi” (Harry Potter and the Philosopher's Stone nella versione originale ) datate 1997 , ma uno solo è stato annotato dalla scrittrice dall'autore JK Rowling . Questo libro è stato venduto martedì all'asta a Londra per l’enorme cifra di 150.000 £ ( circa 176.000 € ) . Mai il libro di uno scrittore era stato acquistato per una somma simile . L'acquirente , che ha negoziato per telefono , è rimasto anonimo .
La prima ( e rara ) edizione contiene 22  illustrazioni originali e 43 commenti  di JK Rowling in persona . Tra le annotazioni , l'autore ha scritto a penna sul titolo del lavoro di Harry Potter e la pietra filosofale "ha cambiato la mia vita per sempre". Ha poi disegnato lo stemma  della scuola di Hogwarts, costituito da quattro animali che rappresentano i quattro "case" in cui gli studenti della scuola sono smistati al momento dell'arrivo all'età di 11 anni .
Sotto il tasso, simbolo della casa di Tassorosso ( " Hufflepuff " in inglese ) , lo scrittore milionario ha scritto: "Forse la casa di Tassorosso avrebbe il rispetto che merita da parte dei lettori , se fossi rimasta  sulla mia idea di base : utilizzare un orso per rappresentare la casa [ piuttosto che tasso ] ?"
 
È la casa d’aste Sotheby che ha organizzato questa vendita unica. Per Philip Errington, il direttore di libri e manoscritti,  "la personalità dell'autore salta da queste pagine, e davvero entra nel suo genio creativo." Dalla pubblicazione del primo volume delle avventure di Harry Potter nel 1997, i sette libri della serie hanno venduto oltre 400 milioni di copie in tutto il mondo.
In tutto, Sotheby 's  ha messo in vendita oltre  51 opere uniche Lunedi, e tutte comprendono le annotazioni degli autori, nell'ambito di una operazione denominata "prime edizioni, ripensamenti." cioè: prime edizioni, con note del loro creatore scritto a mano dopo.
Oltre alla rara copia delle avventure del maghetto, Sotheby 's ha venduto anche Matilde di Roald Dahl, illustrato da Quentin Blake, per 30.000 sterline, Quel che resta del giorno (The Remains of the Day) di Kazuo Ishiguro 18.000 sterline e Metroland puro Julian Barnes per 14.000 sterline. In totale, l'asta ha riferito £ 439.000 cioè 514.800 €. Tutti i proventi sono stati donati all'associazione inglese PEN, che combatte per la libertà di espressione.
AliceWeasley
AliceWeasley
Ordine di Merlino 1° Classe
Ordine di Merlino 1° Classe

GiratempoWeb Home of Magic : http://www.giratempoweb.net

Personaggio
Ruolo: Caposcuola

Torna in alto Andare in basso

Prima edizione della pietra filosofale venduta a 176.000euro Empty Re: Prima edizione della pietra filosofale venduta a 176.000euro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.