Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

"Il richiamo del cuculo" di Robert Galbraith

3 partecipanti

Andare in basso

"Il richiamo del cuculo" di Robert Galbraith Empty "Il richiamo del cuculo" di Robert Galbraith

Messaggio Da Merida DunBroch Gio Nov 21, 2013 5:32 pm

Cormoran Strike indaga sulla misteriosa morte della modella Lula Landry, caduta dal balcone di casa in una gelida notte londinese. La polizia ha già archiviato il caso come suicidio, ma è davvero così? Cosa c'è di vero nella testimonianza della vicina di casa? Quali segreti nascondono i familiari e gli amici della bella ragazza? Il geniale detective, coadiuvato dalla brillante Robin, arriva ad una spiazzante conclusione. 

Primo episodio di una (speriamo) lunga serie, conferma lo straordinario talento narrativo di J.K. Rowling. Firmato da "R. Galbraith", dimostra sin dalle prime pagine lo stile della nostra amata autrice. L'attenzione ai dettagli e la caratterizzazione dei personaggi è perfetta, caratteristiche fondamentali nel genere giallo. Il lettore può seguire passo passo le indagini di Strike e giungere alla soluzione insieme a lui, ricostruendo l'ultima giornata della povera vittima e la sua travagliata storia personale. 

Cosa ne pensate? 

Personalmente mi è piaciuto moltissimo, sarà che amo sia il genere sia l'autrice, ma è davvero spettacolare. In più penso che gli indizi siano seminati talmente bene da consentire a chi legge attentamente di avvicinarsi alla soluzione del delitto, cosa che lo rende mille volte più interessante di altre trame dove il finale sembra piovere dal cielo. Tutto è perfettamente sensato, trame e sottotrame intrecciate alla perfezione, personaggi descritti come solo lei sa fare. Cormoran e Robin sono una bella squadra, un po' squattrinata, ma decisamente intraprendente. L'assassino...dico solo questo...davvero diabolico.
Merida DunBroch
Merida DunBroch
Ordine di Merlino 2° Classe
Ordine di Merlino 2° Classe

GiratempoWeb Home of Magic : http://www.giratempoweb.net

Personaggio
Ruolo: Studente

Torna in alto Andare in basso

"Il richiamo del cuculo" di Robert Galbraith Empty Re: "Il richiamo del cuculo" di Robert Galbraith

Messaggio Da franzfenix Gio Nov 21, 2013 6:24 pm

guarda un pò uhuh
"Il richiamo del cuculo" di Robert Galbraith Spot-cuculo
franzfenix
franzfenix
Stregone Capo
Stregone Capo

GiratempoWeb Home of Magic : http://www.giratempoweb.net

Personaggio
Ruolo: Difesa Contro le Arti Oscure

http://www.giratempoweb.net

Torna in alto Andare in basso

"Il richiamo del cuculo" di Robert Galbraith Empty Re: "Il richiamo del cuculo" di Robert Galbraith

Messaggio Da Merida DunBroch Gio Nov 21, 2013 8:47 pm

Oddio è fantastico uu grazie! È un onore scrivere in prima pagina!
Merida DunBroch
Merida DunBroch
Ordine di Merlino 2° Classe
Ordine di Merlino 2° Classe

GiratempoWeb Home of Magic : http://www.giratempoweb.net

Personaggio
Ruolo: Studente

Torna in alto Andare in basso

"Il richiamo del cuculo" di Robert Galbraith Empty Re: "Il richiamo del cuculo" di Robert Galbraith

Messaggio Da Hermione Jane Granger Dom Mar 16, 2014 4:58 pm

Ho appena finito di rileggerlo per la seconda volta... mi è piaciuto ancora di più della prima, se possibile, perché ho avuto modo di apprezzare ancora di più l'intreccio perfetto della trama.
Un libro davvero eccezionale: ci sono delle descrizioni di Londra magnifiche, ti sembra di essere lì a camminare con Strike per le vie, al calar del sole, con la gente che ti passa accanto; i personaggi sono caratterizzati benissimo, e questa è una caratteristica della scrittura della Rowling da sempre: ti fa innamorare delle sue creazioni, ti fa entrare proprio dentro di loro, facendoti comprendere le loro parole, le azioni, la psicologia. Ogni personaggio ha una sua dialettica, un suo modo di fare, segreti da nascondere e desideri inconfessabili: anche le comparse potrebbero essere protagonisti. 
La squadra Strike-Robin è assolutamente fantastica! In particolare ho apprezzato molto il personaggio di lei: decisa, intraprendente, ma anche dolce e attenta: la Rowling ci ha regalato un'altra delle sue donne forti e d'esempio. Adoro questo modo di descrivere il genere femminile creando ragazze che non sono le solite macchiette, ma hanno una personalità ben delineata e ricca di valori positivi. 
La trama mi è piaciuta tantissimo, è perfetta, con un assassino spietato e inaspettato e colpi di scena fino all'ultima pagina.
Insomma, un altro capolavoro letterario firmato zia Jo! Leggetelo! Smile
Hermione Jane Granger
Hermione Jane Granger
Stregone
Stregone

GiratempoWeb Home of Magic : http://www.giratempoweb.net

Personaggio
Ruolo: Studente

Torna in alto Andare in basso

"Il richiamo del cuculo" di Robert Galbraith Empty Re: "Il richiamo del cuculo" di Robert Galbraith

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.