Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

C'è posto per la religione?

+5
milla98
Holly
icon
maicr
Bree Tanner
9 partecipanti

Andare in basso

C'è posto per la religione? Empty C'è posto per la religione?

Messaggio Da Bree Tanner Ven Gen 27, 2012 4:48 pm

Cari Giratempini,
leggendo i libri di Harry Potter più volta mi sono posta più volte domande sulla religione in questa saga.

C'è un posto per la religione nella magia? In maghi non credono in nulla? E i Nati Babbani magari fedeli che si vedono "la vita sconvolta" dall'avvento della magia? Credono in un'entità superiore?
In fondo celebrano matrimoni, funerali e festeggiano Natale e Pasqua!



Secondo voi?


Ultima modifica di Bree Tanner il Ven Gen 27, 2012 5:33 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Grazie Maicr per avermi dato lo spunto per alcuni altri punti da aggiungere alla domanda)
Bree Tanner
Bree Tanner
Ordine di Merlino 2° Classe
Ordine di Merlino 2° Classe

GiratempoWeb Home of Magic : http://www.giratempoweb.net

Personaggio
Ruolo: Studente

Torna in alto Andare in basso

C'è posto per la religione? Empty Re: C'è posto per la religione?

Messaggio Da maicr Ven Gen 27, 2012 5:27 pm

effettivamente è un quesito molto interessante.. Wink prendiamo hermione ad esempio.. ha vissuto i primi 10 anni della sua vita da babbana.. eppure mai una volta si è parlato di religione.. oppure il matrimonio tra bill e fleur.. o i "funerali" di Silente..
c'è anche da dire che essendo la Rowling inglese ed essendo la saga ambientata in inghilterra mi sorge il dubbio che la religione in inghilterra non ricopra un ruolo fondamentale nella vita delle persone come è invece per noi.. cioè.. la chiesa inglese a vederla da "esterno" mi sembra molto meno strutturata e presente rispetto alla nostra religione cattolica.. anche meno ricca di riti e tradizioni.. però non lo so.. è un'idea che mi sono fatto io.. potrei sbagliare..

però non mi sento di dire che la religione è totalmente assente.. cioè.. prendiamo il NATALE per esempio.. viene festeggiato sempre con grandi sfarzi.. ma.. perchè se non sono credenti? oppure sono credenti ma la row non ha voluto trattare questo aspetto della loro vita?
e poi c'è un'altra cosa che mi ha fatto riflettere parecchio.. il tema della MORTE e della vita dopo la morte.. un tema evidentemente cristiano!! la row quindi si è rifatta parecchio al mondo cristiano.. basti pensare che la frase "l'ultimo nemico che sarà sconfitto è la morte" è una diretta citazione biblica da Corinzi1, 15,26 (non ti dico il momento di soprassalto che ho avuto una domenica a messa quando mentre leggevo la seconda lettura e mi sono trovato davanti questa frase!! per poco non mi metto a ridere! ) mentre l'epitaffio sulla tomba della famiglia di Silente "perchè là dov'è il tuo tesoro, ci sarà pure il tuo cuore" è preso direttamente dalle parole di Gesù in Mc 6,21..
quindi diciamo che la row ci ha messo la religione.. solo che l'ha nascosta bene.. prendendo quelli che sono i lati positivi di essa (pensiamo ai temi dell'amore, dell'amicizia, della lotta contro il male,...) ma lasciando fuori quelle che sono le divisioni che abbiamo creato noi esseri umani per nostro interesse o chissà per quale motivo (parlo soprattutto della divisione con i protestanti e tutte le divisioni che la chiesa protestante ha a sua volta subito..) e che sarebbero suonate discordanti in un'opera in cui alla fine si esalta il valore dell'amicizia e dell'unità! se harry ron ed hermione sono uniti possono vincere qualsiasi nemico.. se sono divisi sono deboli e vulnerabili.. penso che anche questo sia un messaggio che la row ha voluto nascondere nel suo libro..finchè noi uomini sentiremo le divisioni tra cattolici protestanti, ortodossi.. o pensando più in generale tra cristiani e mussulmani non riusciremo mai a sconfiggere il male, la guerra, le ingiustizie! solo quando troveremo un qualcosa che ci unisce e ignoreremo quello che ci divide potremo riuscire a sconfiggere le ingiustizie di questo mondo.. però è una mia idea.. magari mi sono fatto un grande fil mentale.. D


direi che è un tema vastissimo e su cui si può parlare tantissimo.. voi che idee avete? a me ne sta venendo in mente qualcuna ma voglio elaborarla bene prima di esporvela.. Very Happy
maicr
maicr
Stregone Capo
Stregone Capo

GiratempoWeb Home of Magic : http://www.giratempoweb.net

Personaggio
Ruolo: Babbanologia

Torna in alto Andare in basso

C'è posto per la religione? Empty Re: C'è posto per la religione?

Messaggio Da icon Ven Gen 27, 2012 7:41 pm

Me lo ero chiesto anche io... a suo tempo mi ero risposto con un "beh... in fondo non c'entra, forse la Row ha voluto evitare...".
Forse può essere vero; Harry Potter ha avuto un successo mondiale; accennare alla religione avrebbe potuto aprire dibattiti, contestazioni eccetera, oltre che influenzare i lettori.
Gli autori di libri per bambini hanno il peso della responsabilità su di loro perchè il bambino non ha ancora costruito una fondata opinione riguardo alla religione, e non ha sviluppato ancora un senso critico maturo.
In questo senso, quindi, si può ipotizzare che la scelta della Row sia stata fatta per non influenzare e per non distogliere lo sguardo dalla magia.

In riferimento a quanto dice maicr, però, si può dire che, in fondo, zia Jo ha un proprio Credo e non può occultarlo completamente perchè al libro mancherebbe un lembo della personalità dell'autrice.

I miei complimenti alla Rowling, che ha saputo trovare il giusto equilibrio fra il trattenersi e il manifestarsi! XD
icon
icon
Ordine di Merlino 1° Classe
Ordine di Merlino 1° Classe

GiratempoWeb Home of Magic : http://www.giratempoweb.net

Personaggio
Ruolo: Prefetto

Torna in alto Andare in basso

C'è posto per la religione? Empty Re: C'è posto per la religione?

Messaggio Da Holly Ven Gen 27, 2012 7:42 pm

Beh questo non lo sapremo mai. La Rowling ha proprio evitato l'argomento perchè in questo mondo, ogni qual volta si parla di questo, scattano scandali.
Holly
Holly
Ordine di Merlino 3° Classe
Ordine di Merlino 3° Classe

GiratempoWeb Home of Magic : http://www.giratempoweb.net

Personaggio
Ruolo: Studente

Torna in alto Andare in basso

C'è posto per la religione? Empty Re: C'è posto per la religione?

Messaggio Da icon Ven Gen 27, 2012 7:45 pm

Holly ha scritto:Beh questo non lo sapremo mai. La Rowling ha proprio evitato l'argomento perchè in questo mondo, ogni qual volta si parla di questo, scattano scandali.

Io credo che gli argomenti che più scaturiscono litigi e incomprensioni siano calcio, politica e religione. La Rowling li ha evitati tutti e tre! (della politica ha trattato, ma in modo marginale e distaccato)
icon
icon
Ordine di Merlino 1° Classe
Ordine di Merlino 1° Classe

GiratempoWeb Home of Magic : http://www.giratempoweb.net

Personaggio
Ruolo: Prefetto

Torna in alto Andare in basso

C'è posto per la religione? Empty Re: C'è posto per la religione?

Messaggio Da milla98 Ven Gen 27, 2012 9:08 pm

maicr ha scritto:effettivamente è un quesito molto interessante.. Wink prendiamo hermione ad esempio.. ha vissuto i primi 10 anni della sua vita da babbana.. eppure mai una volta si è parlato di religione.. oppure il matrimonio tra bill e fleur.. o i "funerali" di Silente..
c'è anche da dire che essendo la Rowling inglese ed essendo la saga ambientata in inghilterra mi sorge il dubbio che la religione in inghilterra non ricopra un ruolo fondamentale nella vita delle persone come è invece per noi.. cioè.. la chiesa inglese a vederla da "esterno" mi sembra molto meno strutturata e presente rispetto alla nostra religione cattolica.. anche meno ricca di riti e tradizioni.. però non lo so.. è un'idea che mi sono fatto io.. potrei sbagliare..

però non mi sento di dire che la religione è totalmente assente.. cioè.. prendiamo il NATALE per esempio.. viene festeggiato sempre con grandi sfarzi.. ma.. perchè se non sono credenti? oppure sono credenti ma la row non ha voluto trattare questo aspetto della loro vita?
e poi c'è un'altra cosa che mi ha fatto riflettere parecchio.. il tema della MORTE e della vita dopo la morte.. un tema evidentemente cristiano!! la row quindi si è rifatta parecchio al mondo cristiano.. basti pensare che la frase "l'ultimo nemico che sarà sconfitto è la morte" è una diretta citazione biblica da Corinzi1, 15,26 (non ti dico il momento di soprassalto che ho avuto una domenica a messa quando mentre leggevo la seconda lettura e mi sono trovato davanti questa frase!! per poco non mi metto a ridere! ) mentre l'epitaffio sulla tomba della famiglia di Silente "perchè là dov'è il tuo tesoro, ci sarà pure il tuo cuore" è preso direttamente dalle parole di Gesù in Mc 6,21..
quindi diciamo che la row ci ha messo la religione.. solo che l'ha nascosta bene.. prendendo quelli che sono i lati positivi di essa (pensiamo ai temi dell'amore, dell'amicizia, della lotta contro il male,...) ma lasciando fuori quelle che sono le divisioni che abbiamo creato noi esseri umani per nostro interesse o chissà per quale motivo (parlo soprattutto della divisione con i protestanti e tutte le divisioni che la chiesa protestante ha a sua volta subito..) e che sarebbero suonate discordanti in un'opera in cui alla fine si esalta il valore dell'amicizia e dell'unità! se harry ron ed hermione sono uniti possono vincere qualsiasi nemico.. se sono divisi sono deboli e vulnerabili.. penso che anche questo sia un messaggio che la row ha voluto nascondere nel suo libro..finchè noi uomini sentiremo le divisioni tra cattolici protestanti, ortodossi.. o pensando più in generale tra cristiani e mussulmani non riusciremo mai a sconfiggere il male, la guerra, le ingiustizie! solo quando troveremo un qualcosa che ci unisce e ignoreremo quello che ci divide potremo riuscire a sconfiggere le ingiustizie di questo mondo.. però è una mia idea.. magari mi sono fatto un grande fil mentale.. D


direi che è un tema vastissimo e su cui si può parlare tantissimo.. voi che idee avete? a me ne sta venendo in mente qualcuna ma voglio elaborarla bene prima di esporvela.. Very Happy

Perfettamente, hai assolutamente ragione io penso, infatti, che la Rowling abbia basato Harry potter completamente sulla religione, ma che che abbia preso gli insegnamenti direttamente da Dio e Gesù, facendoli vivere anche attraverso i personaggi (come il perdono, l'amore, l'amicizia...)cercando, anche di nasconderli. Non ha però, come ha detto maicr, preso i lati negativi di essa che ancora oggi circondano tutti noi, quindi si può dire che Harry Potter, almeno io la penso così, sia basato VERAMENTE sugli insegnamenti che Dio e Gesù hanno dato a tutti noi e non a quello che gli uomini hanno poi trasformato a loro comodo e favore solo per giustificare i loro sbagli!
milla98
milla98
Ordine di Merlino 2° Classe
Ordine di Merlino 2° Classe

GiratempoWeb Home of Magic : http://www.giratempoweb.net

Personaggio
Ruolo: Prefetto

Torna in alto Andare in basso

C'è posto per la religione? Empty Re: C'è posto per la religione?

Messaggio Da Holly Sab Gen 28, 2012 12:52 pm

icon ha scritto:
Holly ha scritto:Beh questo non lo sapremo mai. La Rowling ha proprio evitato l'argomento perchè in questo mondo, ogni qual volta si parla di questo, scattano scandali.

Io credo che gli argomenti che più scaturiscono litigi e incomprensioni siano calcio, politica e religione. La Rowling li ha evitati tutti e tre! (della politica ha trattato, ma in modo marginale e distaccato)

Infatti, quindi è andata così. Ha evitato e basta.
Holly
Holly
Ordine di Merlino 3° Classe
Ordine di Merlino 3° Classe

GiratempoWeb Home of Magic : http://www.giratempoweb.net

Personaggio
Ruolo: Studente

Torna in alto Andare in basso

C'è posto per la religione? Empty Re: C'è posto per la religione?

Messaggio Da Opaleye Lun Feb 13, 2012 4:37 pm

Non sapevo che quelle frasi fossero delle citazioni bibliche!! Shocked
Wow! Comunque penso che la Rowling abbia voluto evitare di parlare apertamente di questi temi... già il tema della magia può non essere visto di buon occhio dalla religione...
Tuttavia sarebbe stato impossibile non parlare delle festività natalizie, funerali ecc... che alla fine sono usanze entrate a far parte integrante della nostra cultura. Il Natale comunque è vissuto dai maghi (come d'altra parte dalla maggioranza delle persone) non come ricorrenza religiosa, ma come festa e basta, come anche i funerali sono in HP una commemorazione del morto e non hanno niente a che fare con la religione, per lo meno per come sono vissuti. Secondo me non ne ha potuto proprio fare a meno, ecco.
Opaleye
Opaleye
Stregone
Stregone

GiratempoWeb Home of Magic : http://www.giratempoweb.net

Personaggio
Ruolo: Aritmanzia

Torna in alto Andare in basso

C'è posto per la religione? Empty Re: C'è posto per la religione?

Messaggio Da Maggydrake Lun Apr 16, 2012 10:32 am

Sono d'accordo anke io =P Caspita maicr nemmeno io sapevo da dove venissero quelle frasi XD molto interessante Smile Si, comunque non poteva evitare di mettere le feste principali nonostante abbia evitato l'argomento religione ^^
Maggydrake
Maggydrake
Stregone
Stregone

GiratempoWeb Home of Magic : http://www.giratempoweb.net

Personaggio
Ruolo: Prefetto

http://maggydrake.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

C'è posto per la religione? Empty Re: C'è posto per la religione?

Messaggio Da CloakJinx159 Gio Giu 12, 2014 4:33 pm

Io non credo che l'abbia totalmente evitato. Sono d'accordo con mai in pieno, infatti. 
Non poteva mettere tanto per non rischiare. 
Sapevo delle citazioni bibliche che erano state poste nei libri, il che ne fa una prova evidente che ha inserito la religione nei libri, ma si può capire anche quando Harry va nella Foresta Proibita da Voldemort (non scrivo il resto per non spoilerare, in caso qualcuno non è ancora arrivato fin lì).
Tuttavia, ci stiamo dimenticando una cosa: il fantasma di Tassorosso è un frate!
CloakJinx159
CloakJinx159
Apprendista
Apprendista

GiratempoWeb Home of Magic : http://www.giratempoweb.net

Personaggio
Ruolo: Studente

Torna in alto Andare in basso

C'è posto per la religione? Empty Re: C'è posto per la religione?

Messaggio Da Ilari Mar Giu 17, 2014 8:04 pm

Secondo me non hanno una religione propria...

Ilari
Apprendista
Apprendista

GiratempoWeb Home of Magic : http://www.giratempoweb.net

Torna in alto Andare in basso

C'è posto per la religione? Empty Re: C'è posto per la religione?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.