Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Punti, compiti e risultati

+3
Maggydrake
NightMagic191
sirblack2000
7 partecipanti

Andare in basso

Punti, compiti e risultati  Empty Punti, compiti e risultati

Messaggio Da sirblack2000 Mer Set 25, 2013 5:23 pm

In questo topic posterò di volta in volta i vari punti guadagnati a lezione, il testo dei compiti, la lista delle consegne (che cercherò di aggiornare periodicamente) e i risultati dei compiti. Per qualsiasi dubbio invece, non esitate a scrivere nel topic "Erbologia - Info Point", che troverete qui!

prof. Black




PRIMA LEZIONE

Punti guadagnati: 

CORVONERO 60
TASSOROSSO 30
SERPEVERDE 20
GRIFONDORO 10

Compiti di Erbologia, da consegnare entro le 23.59 del 9/10 2013:

1)Che cos'è l'erbologia? Quali sono i suoi usi e a cosa serve studiarla?

2)Quando cade la festa di San Giovanni? Perchè è importante per i maghi? E i babbani invece come la festeggiano? Fai una piccola ricerca.

3)Descrivi le foglie, i fiori e le radici della Mandragola. Quali sono le conseguenze della forma di queste ultime sulle credenze popolari?

4)Perché il trapianto di Mandragola è un'operazione delicata? Quali precauzioni si possono adottare? Come si distingue una Mandragola bambina da un'adulta?

5)Quando compare la Mandragola durante la saga di Harry Potter?

6) FACOLTATIVO: Fai un disegno sulla Mandragola. Ricordati di scrivere sopra il tuo nome. Tutti i disegni riceveranno 5 punti bonus e 5 galeoni.

Vi prego di non fare copia-incolla dalla lezione o da altri siti esterni; sono più che sufficienti le informazioni della lezione (ad eccezione che per una parte della seconda domanda e l'ultima) per prendere E, ma andrà tutto rielaborato!!


Ultima modifica di sirblack2000 il Gio Dic 05, 2013 4:16 pm - modificato 2 volte.
sirblack2000
sirblack2000
Ordine di Merlino 2° Classe
Ordine di Merlino 2° Classe

GiratempoWeb Home of Magic : http://www.giratempoweb.net

Personaggio
Ruolo: Erbologia

Torna in alto Andare in basso

Punti, compiti e risultati  Empty Re: Punti, compiti e risultati

Messaggio Da sirblack2000 Dom Set 29, 2013 3:12 pm

Lista definitiva delle consegne prima lezione

TASSOROSSO

1.NAGINI03
2.icon
3.martillaweasley
4.Marty92
5.Gaietta
6.RoseScrorpius
7.hermione99
8.Andreaa
9.GioviComposto

SERPEVERDE

1.Maggydrake
2.Spikey Wikey
3.capitello

CORVONERO

1.diamantina
2.GiorgioDrago
3.Mars Love
4.Leyra Bennet

GRIFONDORO

1.Lella Black
sirblack2000
sirblack2000
Ordine di Merlino 2° Classe
Ordine di Merlino 2° Classe

GiratempoWeb Home of Magic : http://www.giratempoweb.net

Personaggio
Ruolo: Erbologia

Torna in alto Andare in basso

Punti, compiti e risultati  Empty Re: Punti, compiti e risultati

Messaggio Da sirblack2000 Sab Ott 12, 2013 12:04 pm

RISULTATI COMPITI PRIMA LEZIONE A.S. 2013/2014

Devo dire che in generale sono molto soddisfatto dei vostri compiti, sono quasi tutti sopra la O! 

Un'errore molto frequente è stato quello di dire che la notte di S.Giovanni (tra il 23 e il 24 giugno) coincida con quella del solstizio d'estate (20-21 giugno). Secondo me la cosa che vi ha tratto in inganno è stata quella di trovare su molti siti internet che le due feste si sono mescolate nel corso dei secoli. Questo in realtà significava solo che durante la festa di S.Giovanni si praticano molti riti che le popolazioni antiche facevano per celebrare l'inizio dell'estate (per esempio i falò), ma restano comunque due date separate.

Adesso andiamo a vedere nel dettaglio i vostri compiti. Per alcuni di voi ho preferito scrivere il commento domanda per domanda perchè c'erano più cose da dire, mentre per la maggior parte di voi ho scritto un commento generale del compito.

TASSOROSSO

NAGINI03  

VOTO: PIU' CHE ACCETTABILE [12 punti]

1)Risposta corretta, chiara e coincisa. 

2)La prima parte è corretta mentre quella su come festeggiano S.Giovanni i babbani no. Tu hai detto che corrisponde con il solstizio d’estate quando questo in realtà è il 21, non il 24. Poi anche tutta la descrizione che hai fatto del solstizio è completamente priva di senso; cioè, ti sei impantanato in una cosa che non era neanche richiesta! Poi è vero che i babbani fanno dei falò però avresti potuto aggiungere qualcosa in più, per esempio che si fanno delle processioni religiose e che per questa occasione si preparano piatti tipici, come per esempio la ligure “torta di riso”.  

3)La risposta non è sbagliata però hai semplicemente riscritto pari pari quello che ho detto a lezione e ne è venuto fuori un periodo (cioè un insieme di frasi) completamente sconnesso e privo di senso logico. Avresti dovuto fare un discorso più fluido e continuo. 

4)La risposta è sostanzialmente corretta, però per distinguere una mandragola bambina da un’adulta, non mi sembra un buon metodo provare ad ascoltarne il pianto, semplicemente perché o muori o ne esci stordito! In realtà la differenza è che quando la mandragola diventa adulta guarisce dall’acne e se può si sposta di vaso in vaso. 

5)E’ vero che la mandragola viene usata per guarire dal basilisco (del quale non mi interessa la descrizione che hai fatto), ma compare anche a lezione di erbologia (sempre nel secondo libro). 

Icon

VOTO: DECISAMENTE OLTRE OGNI PREVISIONE + DISEGNO [23 punti]

Il tuo compito è scritto talmente bene ed è approfondito tanto che avrebbe potuto essere tra i migliori se non forse il migliore, peccato per qualche svista che adesso esaminiamo nel dettaglio.

1)Perfetta 

2) Ottima risposta, ben articolata, approfondita e soprattutto spontanea, cioè non hai ricercato pagine e pagine su internet ma hai riportato cose che ti sono più vicine, ovvero come festeggiano S.Giovanni da te e questo mi ha fatto molto piacere. Peccato che anche tu, come qualcun altro, abbia scritto che la notte di S.Giovanni coincida con il solstizio d’estate, che in realtà è tra il 20 e il 21 giugno.

3) Corretta

4) Anche questa risposta è corretta e ben approfondita; però ti sei dimenticato di aggiungere che una mandragola adulta non ha più l’acne e le piace muoversi di vaso in vaso. 

5)È giusto dire che compare ad una lezione di erbologia, ma poi sempre nello stesso anno, viene usata per guarire le vittime del basilisco. 


martillaweasley

VOTO: DECISAMENTE OLTRE OGNI PREVISIONE + DISEGNO [23 punti]

Compito svolto molto bene, ma ci sono alcune imperfezioni, che io penso siano sviste, che non ti hanno fatto prendere E, peccato!

1)Corretta

2)Risposta corretta. La ricerca è essenziale ma dici tutte cose giustissime a parte una cosa che non è chiara. Tu dici che S.Giovanni è una festa profana, ma come è possibile visto che lui è un santo? E’ una festa sacra! Tutto al più avresti potuto dire che l’antica festa profana dell’inizio dell’estate nel corso dei secoli si è mescolata con quella sacra della nascita di S.Giovanni. Infatti, è vero che si fanno molti falò, ma si celebrano anche molte processioni nelle città di cui è patrono (per esempio Genova).

3) Risposta coincisa e corretta. 

4)La prima parte va bene, ma poi non hai detto come si distingue una Mandragola adulta da una bambina! 

5)Corretta 

Marty92
VOTO: ECCEZIONALE + DISEGNO [25 punti]

Compito praticamente perfetto. La seconda domanda era proprio come la intendevo io quando ho deciso di porla, brava! L’unica imperfezione, se vogliamo essere precisi è che una mandragola adulta si differenzia da una bambina non solo per quanto riguarda il colore delle foglie, ma anche perché guarisce dall’acne e si sposta di vaso in vaso.

Gaietta


VOTO: DECISAMENTE OLTRE OGNI PREVISIONE + DISEGNO [23 punti]

Il compito è fatto molto bene, però per quanto riguarda la seconda domanda avrei preferito che aggiungessi qualche tradizione odierna, non solo del passato. Nella quarta domanda hai messo che una Mandragola adulta si distingue da una bambina mediante i lineamenti nel viso, ma io questo non l’ho detto a lezione, e l’acne “adolescenziale” di cui parli tu sarebbe più corretto nominarlo per dire che sparisce quando la pianta diventa adulta, non che compare quando passa da bambina a “ragazza”. Infine nell’ultima domanda hai riportato solo la prima volta in cui compare la Mandragola, essa è stata usata anche per riportare “normali” le vittime del basilisco (sempre nel secondo libro).

RoseScrorpius

VOTO: DECISAMENTE OLTRE OGNI PREVISIONE + DISEGNO [23 punti]

Tutte le risposte sono corrette, ottimo compito! Inoltre sei stata una delle pochissime persone che ha riportato che la Mandragola compare anche in Harry Potter e i Doni della Morte nella battaglia finale. Solo una precisazione: non mi sembra un buon metodo per distinguere una mandragola bambina da un’adulta quello di ascoltarne il pianto (guarda quello che ho detto a NAGINI03). Però si potrebbe iniziare a sperimentare questo metodo, se ti offrissi tu come cavia… uhuh . Ricorda anche che dopo il punto e virgola non si mette mai la lettera maiuscola! 


hermione99

VOTO: ECCEZIONALE [20 punti]

Il compito, anche se piuttosto sintetico, è praticamente perfetto. Ricordati che una mandragola adulta, oltre a guarire dall’acne, assume anche la capacità di spostarsi di vaso in vaso. Molto brava, complimenti!


Andreaa

VOTO: DECISAMENTE OLTRE OGNI PREVISIONE [18 punti]

Il tuo compito è scritto veramente bene, mi è piaciuto molto il riferimento a Shakespeare. Nella quarta domanda avresti dovuto aggiungere che una mandragola adulta guarisce dall’acne e si sposta di vaso in vaso. Inoltre nella quinta domanda andava aggiunto che la mandragola è stata usata anche a lezione di erbologia (sempre nel secondo anno). 

GioviComposto

VOTO: DECISAMENTE OLTRE OGNI PREVISIONE [18 punti]


Il tuo compito è svolto molto bene, soprattutto per quanto riguarda la seconda domanda che è una delle migliori. Peccato però che ti sia dimenticato di scrivere le differenze tra una mandragola adulta e una bambina e che nella saga questa pianta è stata usata anche per curare le vittime del basilisco.


SERPEVERDE

Maggydrake

VOTO: ECCEZIONALE + DISEGNO [25 punti]

Non so che dirti, un compito veramente perfetto, brava! E complimenti per il disegno!


Spikey Wikey


VOTO: ECCEZIONALE + DISEGNO [25 punti]

Compito perfetto, niente da dire. La seconda domanda è essenziale ma contiene tutte informazioni corrette e la terza mi è piaciuta davvero molto. Bravo! Anche il disegno è bello ma avrei preferito che fosse fatto a mano.

capitello

VOTO: DECISAMENTE OLTRE OGNI PREVISIONE [18 punti]

Il tuo compito è svolto molto bene, ma anche tu hai confuso la notte di S.Giovanni col solstizio d'estate e nella quarta domanda non hai detto quali precauzioni si possono adottare quando si trapianta la mandragola.

CORVONERO

diamantina

VOTO: ECCEZIONALE + DISEGNO [25 punti]

1) Risposta corretta e ben approfondita.

2)Anche tu, come molti altri hai messo che la notte di S.Giovanni Battista (tra il 23 e il 24 giugno) coincida col solstizio d’estate (che in realtà è il 21). Per il resto la risposta è giusta e scritta molto bene. 

3)Risposta corretta sia nel contenuto che nella forma. L’ultima frase che parla delle diverse specie di Mandragola non era richiesta e non è molto inerente con la domanda, ma non l’ho considerato errore. 


4)Ottima risposta. 

5)Sei stata l’unica che ha citato esattamente tutti i momenti in cui la Mandragola è comparsa nella saga, anche quando lo ha fatto in maniera molto marginale (HP 4, capitolo 26) e una delle pochissime che ha detto che compare anche in Harry Potter e i Doni della Morte. Però avrei preferito che anziché riportare i capitoli in cui compare (Es: Harry Potter e la Camera dei Segreti capitoli 6, 9, 11….) avessi citato i momenti, le scene in cui la troviamo (Es: Harry Potter e la camera dei segreti: a lezione di erbologia, per guarire le vittime del basilisco…) 

GiorgioDrago

VOTO: ECCEZIONALE + DISEGNO [25 punti]

Compito pressoché perfetto, se anche tu non avessi detto che la notte di S.Giovanni coincide col soltizio d’estate. Nella prima domanda mi è piaciuto molto il riferimento al tranello del diavolo perché era proprio quello a cui pensavo mentre vi dicevo a lezione che studiare erbologia può esservi utile nella vita di tutti i giorni, bravo! 

Mars.Love

VOTO: DECISAMENTE OLTRE OGNI PREVISIONE + DISEGNO [23 punti]
Il tuo compito è fatto molto bene e alcune risposte (tipo la 4) sono tutt’altro che banali. Però la seconda parte della seconda domanda (come festeggiano S.Giovanni i babbani) è piuttosto sintetica e anche tu hai messo che coincide col solstizio d’estate.  Comunque, sei stata molto brava!


Leyra Bennet

VOTO: ECCEZIONALE [20 punti]
Il compito è piuttosto sintetico ma corretto, peccato che anche tu abbia messo che la notte di S.Giovanni coincida col solstizio d’estate.

GRIFONDORO

Lella Black

VOTO: ECCEZIONALE + DISEGNO [25 punti]

Il tuo compito, seppur in maniera molto sintetica, contiene tutte le informazione che richiedeva. L’unica imperfezione è che la forma della prima frase della seconda domanda non è corretta. Tu hai scritto: “La notte di S.Giovanni per i maghi è importante perché le piante raccolte durante la notte tra il 23 e il 24 conferisce loro proprietà straordinarie”, mentre immagino che tu abbia voluto dire “La notte di S.Giovanni per i maghi è importante perché le piante raccolte durante la notte tra il 23 e il 24 acquisiscono proprietà straordinarie”. Comunque brava!

PUNTI TOTALI


TASSOROSSO: 185
SERPEVERDE: 68
CORVONERO: 93
GRIFONDORO: 25
sirblack2000
sirblack2000
Ordine di Merlino 2° Classe
Ordine di Merlino 2° Classe

GiratempoWeb Home of Magic : http://www.giratempoweb.net

Personaggio
Ruolo: Erbologia

Torna in alto Andare in basso

Punti, compiti e risultati  Empty Re: Punti, compiti e risultati

Messaggio Da sirblack2000 Gio Gen 23, 2014 5:27 pm

SECONDA LEZIONE

Punti guadagnati: 

CORVONERO 5
TASSOROSSO 30
SERPEVERDE 20
GRIFONDORO 60


Compiti di Erbologia, da consegnare entro le 23.59 del 6/02/2014:


1) Che cosa intendiamo per “classificazione” in erbologia? Perché secondo te è importante classificare le piante?
2)Parla brevemente degli utilizzi dell’Aconito tra i maghi e tra i babbani; confrontali poi con quelli della Belladonna.
3)Secondo il modello della lezione, classifica una pianta a scelta tra Giusquiamo e Stramonio. Possibilmente arricchisci l’elaborato con disegni e/o immagini di altro tipo. È consentito l’uso di fonti esterne, ma tutte le informazioni dovranno essere rielaborate.
Le classificazioni più approfondite e complete potranno ricevere dei punti bonus.
4)FACOLTATIVO: Immagina di essere a lezione e di dover trapiantare una delle piante di Mandragola che si trovano in fondo alla serra; alcune di esse sono esemplari adulti, altri invece più giovani. Nella tua storia includi anche qualche informazione che hai appreso su questa pianta durante la scorsa lezione (per esempio quali precauzioni adotti quando esegui questa operazione, quale tipo di mandragola è più pericolosa e per quale motivo, come hai fatto a distinguerla…).   Ogni racconto potrà ottenere fino a 10 punti bonus.

Vi ricordo che è assolutamente vietato il copia-incolla, sia dalla lezione che da siti esterni. Per prendere il massimo dei voti bastano le informazioni della lezione salvo dove diversamente specificato (Quesito 3).

Per qualunque dubbio avete a vostra completa disposizione QUESTO TOPIC!
sirblack2000
sirblack2000
Ordine di Merlino 2° Classe
Ordine di Merlino 2° Classe

GiratempoWeb Home of Magic : http://www.giratempoweb.net

Personaggio
Ruolo: Erbologia

Torna in alto Andare in basso

Punti, compiti e risultati  Empty Re: Punti, compiti e risultati

Messaggio Da sirblack2000 Ven Gen 24, 2014 3:41 pm

Lista definitiva delle consegne seconda lezione

GRIFONDORO

1.Hermione Jane Granger
2.Ma_AiLing
3.GinevraLovegood

TASSOROSSO

1.NAGINI03
2.Rose Scrorpius
3.GioviComposto
4.martillaweasley

SERPEVERDE

1.Maggydrake
2.capitello

CORVONERO

1.hermione86
2.diamantina
sirblack2000
sirblack2000
Ordine di Merlino 2° Classe
Ordine di Merlino 2° Classe

GiratempoWeb Home of Magic : http://www.giratempoweb.net

Personaggio
Ruolo: Erbologia

Torna in alto Andare in basso

Punti, compiti e risultati  Empty Re: Punti, compiti e risultati

Messaggio Da sirblack2000 Dom Feb 09, 2014 6:29 pm

RISULTATI COMPITI SECONDA LEZIONE A.S. 2013/2014

Anche questa volta devo fare a tutti i miei complimenti per la qualità dei vostri compiti, bravi! In generale l'errore più frequente è stato quello di non citare la famiglia di appartenenza magica della pianta classificata o delle curiosità legate ad essa. Poi ci tenevo a precisare una cosa: moltissimi di voi hanno classificato il Giusquiamo e lo Stramonio come piante velenose; io non l'ho considerato errore perché come vi avevo già detto, la classificazione è anche un po' soggettiva, però a lezione vi avevo detto che erano piante semplici, per cui nelle prossime lezioni e compiti le considereremo come tali. 

Adesso analizziamo nel dettaglio i vostri elaborati. 

GRIFONDORO

Hermione Jane Granger

VOTO:  Eccezionale
PUNTI BONUS QUESITO FACOLTATIVO: 10
PUNTI BONUS CLASSIFICAZIONE: 5 

Ti devo fare i miei complimenti: un compito veramente perfetto! Ho deciso di assegnarti 5 punti bonus per la classificazione perchè è molto approfondita e corredata di immagini; anche l'esercizio facoltativo mi è piaciuto molto. Meriti decisamente un posto tra i migliori e non vedo l'ora in futuro di ricevere altri tuoi compiti!

Ma_Ailing

VOTO:  Eccezionale
PUNTI BONUS QUESITO FACOLTATIVO: 10
PUNTI BONUS CLASSIFICAZIONE: 3

Il tuo compito è semplicemente perfetto! Tuttavia ti attribuisco solo 3 ulteriori  punti bonus per la classificazione in quanto mancano delle immagini che avrebbero potuto migliorarla ancora di più. Bene anche il quesito facoltativo. Nel complesso sei stata sicuramente una delle migliori e non vedo l’ora di ricevere altri tuoi elaborati: bravissima!
 

GinevraLovegood

VOTO:  Decisamente Oltre Ogni Previsione
PUNTI BONUS QUESITO FACOLTATIVO: 10
PUNTI BONUS CLASSIFICAZIONE: //

Non hai riportato la famiglia di appartenenza magica dello Stramonio,  inoltre avresti potuto aggiungere delle immagini per ampliare il terzo quesito. Per quanto riguarda il quesito facoltativo ti posso dire che è svolto molto bene, brava! E poi, non per essere pignolo, ma volevo ricordarti che nel tuo compito hai scritto più volte “paraorecchi” quando in realtà si dice “paraorecchie”. Aspetto altri tuoi compiti nelle prossime lezioni!

TASSOROSSO

NAGINI03

VOTO:  Eccezionale
PUNTI BONUS QUESITO FACOLTATIVO: 5
PUNTI BONUS CLASSIFICAZIONE: 3

C'è stato un notevole miglioramento dalla scorsa lezione, veramente complimenti! Ti ripeto di prestare maggiore attenzione all'ortografia e alla sintassi e ti consiglio di rileggere sempre il compito prima di inviarlo. E' per questo che non ti ho assegnato più di 5 punti nel quesito facoltativo mentre te ne ho dati 3 nella classificazione perché sei stato l'unico a fare il disegno, bravo!

RoseScrorpius 

VOTO:  Decisamente Oltre Ogni Previsione 
PUNTI BONUS QUESITO FACOLTATIVO: 10
PUNTI BONUS CLASSIFICAZIONE: //

Il tuo compito è svolto molto bene, però per essere perfetto avresti dovuto aggiungere la descrizione dei frutti del Giusquiamo. Mi è piaciuto particolarmente il tuo racconto: davvero originale e buffo uhuh

GioviComposto

VOTO:  Decisamente Oltre Ogni Previsione
PUNTI BONUS QUESITO FACOLTATIVO: //
PUNTI BONUS CLASSIFICAZIONE: //

Avresti sicuramente meritato Eccezionale per le prime due domande ma purtroppo non hai riportato la famiglia di appartenenza magica dello Stramonio e neanche delle curiosità riguardo a questa pianta. Magari con l’aggiunta di qualche immagine avresti potuto compensare queste mancanze. Inoltre ci tenevo a precisare che quelli che tu definisci “modi” di classificare le piante, sono in realtà dei “parametri”; i modi invece sono le diverse combinazioni con cui li utilizziamo e sono infiniti: per esempio è un modo di classificazione quello che vi ho mostrato sulla pergamena ed è composto da 5 parametri. Sei stato comunque molto bravo e non vedo l’ora di ricevere altri tuoi compiti!

martillaweasley

VOTO:  Decisamente Oltre Ogni Previsione
PUNTI BONUS QUESITO FACOLTATIVO: //
PUNTI BONUS CLASSIFICAZIONE: //

Non posso darti il massimo dei voti neanche questa volta perché non hai riportato la famiglia di appartenenza magica del Giusquiamo, peccato! Resta comunque un ottimo compito e non vedo l'ora di riceverne altri in futuro! Magari sarà la volta buona per darti E Razz

SERPEVERDE

Maggydrake

VOTO:  Eccezionale
PUNTI BONUS QUESITO FACOLTATIVO: 10
PUNTI BONUS CLASSIFICAZIONE: 5

Complimenti, il tuo compito è di nuovo uno tra i migliori! Non potevo non assegnarti 5 punti bonus per aver classificato entrambe le piante ed anche il quesito facoltativo è svolto correttamente. Non vedo l'ora di correggere (per modo di dire perché fino ad ora non ti ho corretto neanche una virgola Razz ) altri tuoi compiti, brava!

capitello

VOTO:  Eccezionale
PUNTI BONUS QUESITO FACOLTATIVO: 5
PUNTI BONUS CLASSIFICAZIONE: //

Se avessi specificato meglio il motivo per cui secondo te è importante classificare le piante, sarebbe stato un compito veramente perfetto. Tuttavia non ti ho penalizzato perché la classificazione dello Stramonio è ben approfondita, anche se avresti potuto migliorarla con l’aggiunta di qualche immagine. Inoltre non hai riportato molte maiuscole nelle prime due domande, non solo dove si tratta di una “e” accentata come mi avevi preavvisato! Per quanto riguarda il quesito facoltativo ti ho dato 5 punti perché hai inserito tutte le informazioni richieste, ma avresti potuto ampliarlo con l’aggiunta di qualche sensazione o interazione col professore e con gli altri personaggi: è pur sempre un racconto! 

CORVONERO

hermione86

VOTO:  Decisamente Oltre Ogni Previsione
PUNTI BONUS QUESITO FACOLTATIVO: //
PUNTI BONUS CLASSIFICAZIONE: //

Il tuo compito è svolto molto bene, peccato che non abbia citato la classificazione magica dello Stramonio e neanche qualche curiosità su questa pianta. Spero di ricevere in futuro altri tuoi compiti!

diamantina

VOTO:  Eccezionale
PUNTI BONUS QUESITO FACOLTATIVO: 10
PUNTI BONUS CLASSIFICAZIONE: 5

Complimenti! Il tuo compito è sicuramente uno tra i più approfonditi e completi tanto che ho voluto assegnarti 5 punti bonus; anche il quesito facoltativo è svolto molto bene, brava! Non vedo l’ora di ricevere altri tuoi compiti!

PUNTI TOTALI
GRIFONDORO: 96
TASSOROSSO: 92
SERPEVERDE: 60
CORVONERO: 53
sirblack2000
sirblack2000
Ordine di Merlino 2° Classe
Ordine di Merlino 2° Classe

GiratempoWeb Home of Magic : http://www.giratempoweb.net

Personaggio
Ruolo: Erbologia

Torna in alto Andare in basso

Punti, compiti e risultati  Empty Re: Punti, compiti e risultati

Messaggio Da sirblack2000 Ven Mag 02, 2014 7:09 pm

Punti guadagnati a lezione:


GRIFONDORO: 65
CORVONERO: 20
SERPEVERDE: 0
TASSOROSSO: 0


I compiti, che andranno inviati a me tramite mp, entro e non oltre il 16 maggio alle ore 23.59, sono i seguenti:


1)Scegli una pianta curativa, ad eccezione del Dittamo, e classificala.
2)Scrivi 10 cm di pergamena (10 righe Times New Roman 12) sul Bezoar o su una pozione tra quelle nominate a lezione.
3)Scrivi un breve racconto dove utilizzi una pianta curativa per guarire una persona o un animale (può essere anche una creatura magica).
 
 
* Nello stesso mp in cui inviate il compito, sarebbe gradito che provaste ad inserire un parere personale sulle lezioni di erbologia quest’anno e sugli argomenti che vi piacerebbe trattare durante il prossimo.
 
**Per maggiori informazione sulla classificazione delle piante cliccare qua o leggere la lezione precedente.
 
*** Per qualunque dubbio sul compito o chiarimenti riguardo alla lezione, non esitate a venire nel mio ufficio. Link!
sirblack2000
sirblack2000
Ordine di Merlino 2° Classe
Ordine di Merlino 2° Classe

GiratempoWeb Home of Magic : http://www.giratempoweb.net

Personaggio
Ruolo: Erbologia

Torna in alto Andare in basso

Punti, compiti e risultati  Empty Re: Punti, compiti e risultati

Messaggio Da sirblack2000 Sab Mag 03, 2014 11:06 am

Lista definitiva delle consegne terza lezione

Grifondoro

1.Hermione Jane Granger
2.GinevraLovegood

Corvonero

1.diamantina
2.ely corvetta98^^
3.Night Magic 191

Serpeverde 

1.Maggydrake

Tassorosso

1.NAGINI03
2.Marty92
3.GioviComposto
4.RoseScrorpius
sirblack2000
sirblack2000
Ordine di Merlino 2° Classe
Ordine di Merlino 2° Classe

GiratempoWeb Home of Magic : http://www.giratempoweb.net

Personaggio
Ruolo: Erbologia

Torna in alto Andare in basso

Punti, compiti e risultati  Empty Re: Punti, compiti e risultati

Messaggio Da sirblack2000 Dom Mag 18, 2014 4:17 pm

RISULTATI COMPITI TERZA LEZIONE A.S. 2013/2014

Beh, arrivati in fondo all'anno non mi resta che fare i complimenti a tutti quelli che hanno partecipato alle lezioni e che hanno inviato i compiti che, anche questa volta, sono stati svolti molto bene.
Grazie anche a tutti coloro che hanno inserito un parere personale nell'mp del compito: cercherò di tenerne conto il più possibile per impostare le lezioni e i compiti del prossimo anno.

Per quanto riguarda il discorso del "miglior compito", devo dire che sono stato parecchio in difficoltà, ma alla fine ho deciso di premiare quello di Night Magic 191 per la sua meticolosità e completezza (anche per non premiare sempre gli stessi uhuh )

Detto questo, passiamo ai voti uhuh


GRIFONDORO

Hermione Jane Granger

VOTO: Eccezionale [20 punti]

COMMENTO: Anche questa volta il tuo compito è svolto alla perfezione e meriti sicuramente un posto tra i migliori!

GinevraLovegood

VOTO: Eccezionale [20 punti]

COMMENTO: Ben fatto! Aspetto in futuro altri tuoi compiti di questo livello.


CORVONERO 


diamantina

VOTO: Eccezionale [20 punti]

COMMENTO: Compito perfetto, nulla da dire. Tuttavia ti volevo informare che l'mp mi è arrivato "deformato", cioè con alcune righe più grandi e altre più piccole senza nessun motivo logico apparente. Comunque sei stata brava: aspetto di ricevere i tuoi compiti anche l'anno prossimo!

ely_corvetta98^^

VOTO: Eccezionale [20 punti]

COMMENTO: Per essere il tuo primo compito, almeno per quanto riguarda la mia materia, sei stata davvero brava. In particolare vorrei farti i miei complimenti per la classificazione, senza dubbio una delle migliori!

Night Magic 191

VOTO: Eccezionale + 5 punti bonus miglior compito [25 punti]

COMMENTO: Direi che il voto parla da solo! Innanzitutto ti devo fare i miei complimenti per il disegno che hai fatto, che denota che hai svolto il compito con molto impegno, e poi tutte le altre domande sono state svolte alla perfezione: bravissima! Ti devo confessare che sono scoppiato a ridere quando ho letto la tua storia uhuh

SERPEVERDE

Maggydrake

VOTO: Eccezionale [20 punti]

COMMENTO: Anche questa volta il tuo compito è svolto molto bene e merita un posto tra i migliori, brava! Ovviamente, aspetto i tuoi compiti anche l'anno prossimo.


TASSOROSSO

Nagini03

VOTO: Scadente

COMMENTO: Mi dispiace molto doverti dare questo voto poichè la prima domanda del tuo compito è svolta molto bene. Tuttavia ti ha penalizzato la totale mancanza delle altre due. In futuro, se dovessi avere dei dubbi, chiedi pure nel mio ufficio!

Marty92

VOTO: Eccezionale [20 punti]

COMMENTO: Molto bene! Aspetto tuoi compiti anche nelle lezioni future!

GioviComposto

VOTO: Decisamente Oltre Ogni Previsione [18 punti]

COMMENTO: Non hai riportato la descrizione fisica della pianta che hai scelto di classificare. Tuttavia non ti ho penalizzato più di tanto perché il resto del compito è fatto molto bene e si nota l'impegno che ci hai messo per farlo.

RoseScrorpius

VOTO: Eccezionale [20 punti]

COMMENTO: Compito perfetto, brava!


PUNTI TOTALI


GRIFONDORO: 40
CORVONERO: 65
SERPEVERDE: 20
TASSOROSSO: 58
sirblack2000
sirblack2000
Ordine di Merlino 2° Classe
Ordine di Merlino 2° Classe

GiratempoWeb Home of Magic : http://www.giratempoweb.net

Personaggio
Ruolo: Erbologia

Torna in alto Andare in basso

Punti, compiti e risultati  Empty Re: Punti, compiti e risultati

Messaggio Da NightMagic191 Dom Mag 18, 2014 4:23 pm

grazie prof!!!  uu  sono contenta che sia andato bene!  uhuh 
e w i Corvi!  uhuh
NightMagic191
NightMagic191
Ordine di Merlino 3° Classe
Ordine di Merlino 3° Classe

GiratempoWeb Home of Magic : http://www.giratempoweb.net

Personaggio
Ruolo: Studente

Torna in alto Andare in basso

Punti, compiti e risultati  Empty Re: Punti, compiti e risultati

Messaggio Da Maggydrake Dom Mag 18, 2014 4:53 pm

Sono andati tutti bene =O vogliamo le storie adesso!!!  cheers
Maggydrake
Maggydrake
Stregone
Stregone

GiratempoWeb Home of Magic : http://www.giratempoweb.net

Personaggio
Ruolo: Prefetto

http://maggydrake.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Punti, compiti e risultati  Empty Re: Punti, compiti e risultati

Messaggio Da Hermione Jane Granger Dom Mag 18, 2014 5:06 pm

Ahahaha sì, voglio assolutamente leggere le storie! Grazie di tutto prof uu
Hermione Jane Granger
Hermione Jane Granger
Stregone
Stregone

GiratempoWeb Home of Magic : http://www.giratempoweb.net

Personaggio
Ruolo: Studente

Torna in alto Andare in basso

Punti, compiti e risultati  Empty Re: Punti, compiti e risultati

Messaggio Da sirblack2000 Dom Mag 18, 2014 5:08 pm

NightMagic191 ha scritto:grazie prof!!!  uu  sono contenta che sia andato bene!  uhuh 
e w i Corvi!  uhuh

Sempre w i corvi uhuh


Maggydrake ha scritto:Sono andati tutti bene =O vogliamo le storie adesso!!!  Punti, compiti e risultati  Icon_cheers



Certo! Adesso le pubblico uhuh
sirblack2000
sirblack2000
Ordine di Merlino 2° Classe
Ordine di Merlino 2° Classe

GiratempoWeb Home of Magic : http://www.giratempoweb.net

Personaggio
Ruolo: Erbologia

Torna in alto Andare in basso

Punti, compiti e risultati  Empty Re: Punti, compiti e risultati

Messaggio Da sirblack2000 Gio Set 25, 2014 4:41 pm

PRIMA LEZIONE a.s. 2014/2015

Punti guadagnati: 

SERPEVERDE: 35
GRIFONDORO: 20
TASSOROSSO: 15
CORVONERO: //

Questi sono i compiti, da consegnare a me tramite messaggio privato (mp) entro e non oltre le 23.59 di giovedì 2 Ottobre 2014.

1) Perchè la Pianta Porcospino è considerata pericolosa?

2) In che modo è possibile renderla innocua?

Svolgere ALMENO UNA delle seguenti consegne:

3a) Dai una definizione di "pianta pericolosa" e riporta i nomi di quelle citate nella saga di Harry Potter.

3b) Disegna un esemplare della pianta porcospino, rispecchiando il più possibile la descrizione fatta a lezione.

3c) Inventa un breve racconto in cui compare la Pianta Porcospino.

NOTE: 

  • Nel quesito 3b non verrano valutate le capacità artistiche (cioè quanto un disegno sia "bello"),  bensì quanto esso rispecchi la descrizione della pianta.
  • Per prendere il voto massimo (E) è sufficiente svolgere anche un solo quesito facoltativo (oltre ovviamente alle domande 1 e 2). Tuttavia, ogni altra domanda facoltativa verrà premiata con un punteggio bonus di 5 punti.



Lista definitiva delle consegne


SERPEVERDE
1.Maggydrake
2.steffy00
3.capitello


GRIFONDORO
1.minerva mc grannit
2.pucca.1991
3.Ma_Ailing

CORVONERO
1.Linceleste
2.diamantina
3.Callum90


TASSOROSSO
1.NAGINI03
2.Diggory_17
sirblack2000
sirblack2000
Ordine di Merlino 2° Classe
Ordine di Merlino 2° Classe

GiratempoWeb Home of Magic : http://www.giratempoweb.net

Personaggio
Ruolo: Erbologia

Torna in alto Andare in basso

Punti, compiti e risultati  Empty Re: Punti, compiti e risultati

Messaggio Da sirblack2000 Mer Ott 08, 2014 3:40 pm

RISULTATI COMPITI PRIMA LEZIONE - A.S. 2014/2015

Dovreste aver ricevuto tutti un mp comprendente anche i commenti dettagliati, qui riporto solo la valutazione e i punteggi. Come al solito, per qualunque cosa contattatemi nel mio ufficio o inviatemi un messaggio privato.

SERPEVERDE

1.Maggydrake: E +10 punti bonus 
2.steffy00: E +3 punti bonus 
3.capitello: O

Totale: 68 punti

GRIFONDORO 

1.minerva mc grannit O+ +8 punti bonus
2.pucca.1991 O+
3.Ma_Ailing E +5 punti bonus

Totale: 68 punti

CORVONERO

1.Linceleste E +7 punti bonus 
2.diamantina E +3 punti bonus 
3.Callum90 O+ +4 punti bonus 

Totale: 72 punti 

TASSOROSSO

1.NAGINI03 O+ +3 punti bonus 
2.Diggory_17 O+

Totale: 39 punti 
sirblack2000
sirblack2000
Ordine di Merlino 2° Classe
Ordine di Merlino 2° Classe

GiratempoWeb Home of Magic : http://www.giratempoweb.net

Personaggio
Ruolo: Erbologia

Torna in alto Andare in basso

Punti, compiti e risultati  Empty Re: Punti, compiti e risultati

Messaggio Da sirblack2000 Ven Gen 02, 2015 10:04 pm

SECONDA LEZIONE A.S.2014/2015

Punti guadagnati:

SERPEVERDE 30
GRIFONDORO 5

Compiti, da consegnare a me tramite mp entro e non oltre le 23.59 del 9/01/2015 

1)Che cos'è una pianta carnivora?

2)Spiega il concetto di “trappola” ed esamina brevemente le varie tipologie viste a lezione. Dopodichè svolgi una breve ricerca su una tipologia che non è stata spiegata ma solo nominata. Quale tra tutte queste sembra più efficace? 

3)Come bisogna comportarsi quando si vuole raccogliere i baccelli del Cavolo Carnivoro Cinese? Secondo te, quale fase lunare è migliore per compiere questa operazione? Motiva brevemente la risposta sulla base di quanto spiegato a lezione.

FACOLTATIVO: Inventa una breve storia che narra le avventure dell’erbologo inglese alla scoperta del Cavolo Carnivoro Cinese.

Lista definitiva delle consegne 

SERPEVERDE

1.blackbell1997
2.Maggydrake
3.capitello
4.Rune

CORVONERO

1.Giusyt

TASSOROSSO

1.pasty89
2.RoseScrorpius

GRIFONDORO

1.minerva mc grannit


Ultima modifica di sirblack2000 il Sab Gen 10, 2015 1:17 am - modificato 1 volta.
sirblack2000
sirblack2000
Ordine di Merlino 2° Classe
Ordine di Merlino 2° Classe

GiratempoWeb Home of Magic : http://www.giratempoweb.net

Personaggio
Ruolo: Erbologia

Torna in alto Andare in basso

Punti, compiti e risultati  Empty Re: Punti, compiti e risultati

Messaggio Da sirblack2000 Sab Gen 10, 2015 1:11 am



RISULTATI COMPITI SECONDA LEZIONE - A.S. 2014/2015 

Ecco le valutazioni commentate dei compiti della seconda lezione di quest'anno. Come al solito, per qualunque cosa contattatemi nel mio ufficio o inviatemi un messaggio privato. 

SERPEVERDE

1.blackbell1997 O+
2.Maggydrake: O+ +10 punti bonus 
3.capitello: A- +5 punti bonus
4.Rune: O

Totale: 71 punti

CORVONERO

1.Giusyt O+ +8 punti bonus 

Totale: 26 punti 

TASSOROSSO

1.pasty89 E
2.RoseScrorpius A+

Totale: 32 punti 

GRIFONDORO 

1.minerva mc grannit O+ +10 punti bonus

Totale: 28 punti
COMMENTI

blackbell1997: Nonostante sia il tuo primo compito, è svolto in maniera ottima! Nella prima domanda però non hai spiegato il motivo del comportamento delle piante carnivore (l'adattamento all'ambiente), come invece hanno fatto molti tuoi compagni. Inoltre nel secondo quesito avresti potuto approfondire maggiormente la trappola ad ascidio, mentre in quella ad aspirazione non espliciti il concetto fondamentale anche se lo dai per scontato. E' vero che le vescicole pompano ioni verso l'esterno ecc..., ma poi non dici che la preda viene risucchiata all'interno della pianta!!

Maggydrake: Eccellente come al solito! Carina anche la storia. Tuttavia non ho potuto darti E perché nel secondo quesito, sicuramente per una svista, non hai risposto alla domanda "Quale tra tutte queste (tipologie di trappola) ti sembra più efficace?"

capitello: In linea di massima i contenuti delle tue risposte sono corrette, ma ti esprimi in modo confuso e chi legge fa fatica a comprendere quello che volevi dire. Ti consiglio di scrivere dei periodi più brevi e di non ripetere più volte le stesse informazioni. Questo discorso vale anche per il tuo racconto. Per esempio, nella prima domanda, ripeti 3 volte che le piante carnivore catturano insetti perché hanno bisogno di sostanze nutritive!!
Inoltre nella prima parte della seconda domanda sei andato fuori tema. Cioè, hai parlato degli scopi delle trappole, ma io ti chiedevo cosa sono, non a cosa servono. Inoltre non hai parlato della trappola a colla.  Certo, puoi ampliare le risposte ma i contenuti di base devono essere presenti. 
Nella terza domanda non motivi il perché, a tuo parere, i baccelli debbano essere raccolti durante la fase di plenilunio. E' vero che la pianta raggiunge le sue dimensioni minori, ma quindi? Forse potrebbe essere meno pericolosa...

Rune: Compito sintetico ma globalmente completo. Principalmente ti ha abbassato il voto la seconda domanda: la ricerca è piuttosto scarna e non motivi la tua scelta. Perché secondo te la trappola a scatto è la più micidiale?

Giusyt: Nonostante sia il tuo primo compito sei stata bravissima! Le risposte sono complete e la ricerca è approfondita. Tuttavia non ho potuto darti il massimo perché non dici il nome della tipologia della tua trappola (che poi sarebbe "ad aspirazione"), ma solo "quella dell'Urticularia". Nella prima domanda c'è solo una piccola imprecisione tecnica: le "piante normali" non si nutrono dalla fotosintesi clorofilliana o dal terreno, ma si nutrono delle sostanze prodotte con la fotosintesi, che derivano dal processo di trasformazioni chimiche di sostanze provenienti dal terreno (acqua e sali minerali). Inoltre ti consiglio di rileggere sempre i tuoi testi perché ho trovato diversi errori di battitura e di punteggiatura, probabilmente dovuti alla fretta.

pasty89: Per essere il tuo primo compito è svolto molto bene e soprattutto risponde a tutte le domande in maniera completa e precisa. Bravissima!

RoseScrorpius: Nella seconda domanda non spieghi perché ritieni più efficaci le trappole a colla, ma soprattutto non hai risposto alla prima parte della terza. Io avevo chiesto il comportamento che bisogna tenere quando si vuole raccogliere i baccelli del Cavolo Carnivoro Cinese. Tu hai parlato prima della pianta in generale, poi hai descritto i baccelli e il succo che si ricava da essi, ma non era quello che volevo io! Bisogna utilizzare uno schiantesimo quando essi escono dalle foglie per catturare la preda; in più è bene stordirli tutti per evitare che venga messo in moto il meccanismo di autodifesa della pianta. 

minerva mc grannit: Compito molto buono, brava! Ti ha abbassato il voto solo la seconda domanda che poteva essere più approfondita. Ottima invece la terza! La tua storia è carina e originale. Attenta solo che ad un certo punto utilizzi un verbo al presente (sto) in una frase al passato.


Ultima modifica di sirblack2000 il Dom Gen 11, 2015 9:37 pm - modificato 1 volta.
sirblack2000
sirblack2000
Ordine di Merlino 2° Classe
Ordine di Merlino 2° Classe

GiratempoWeb Home of Magic : http://www.giratempoweb.net

Personaggio
Ruolo: Erbologia

Torna in alto Andare in basso

Punti, compiti e risultati  Empty Re: Punti, compiti e risultati

Messaggio Da Maggydrake Sab Gen 10, 2015 11:46 am

Oops mi sa proprio che mi sono dimenticata un pezzo della domanda effettivamente XD ho fatto i compiti in fretta D= vabbè u-u
Maggydrake
Maggydrake
Stregone
Stregone

GiratempoWeb Home of Magic : http://www.giratempoweb.net

Personaggio
Ruolo: Prefetto

http://maggydrake.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Punti, compiti e risultati  Empty Re: Punti, compiti e risultati

Messaggio Da sirblack2000 Sab Gen 10, 2015 12:41 pm

Immaginavo Wink  E poi lo avevi anche detto a lezione che te tue preferite erano quelle a scatto! Razz
sirblack2000
sirblack2000
Ordine di Merlino 2° Classe
Ordine di Merlino 2° Classe

GiratempoWeb Home of Magic : http://www.giratempoweb.net

Personaggio
Ruolo: Erbologia

Torna in alto Andare in basso

Punti, compiti e risultati  Empty Re: Punti, compiti e risultati

Messaggio Da Maggydrake Sab Gen 10, 2015 1:12 pm

Già XD vabbè capita, non ho riletto le domande evidentemente D=
Maggydrake
Maggydrake
Stregone
Stregone

GiratempoWeb Home of Magic : http://www.giratempoweb.net

Personaggio
Ruolo: Prefetto

http://maggydrake.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Punti, compiti e risultati  Empty Re: Punti, compiti e risultati

Messaggio Da minerva mc grannit Sab Gen 10, 2015 3:43 pm

non mi meritavo O+..... ho fatto un sacco di errori grammaticali e lessicali nell'ultima parte....mi sono accorta di non averlo finito solo quattro ore prima della consegna!
(comunque mi tengo O+, grazie)
minerva mc grannit
minerva mc grannit
Mago
Mago

GiratempoWeb Home of Magic : http://www.giratempoweb.net

Personaggio
Ruolo: Studente

http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=819081

Torna in alto Andare in basso

Punti, compiti e risultati  Empty Re: Punti, compiti e risultati

Messaggio Da Giusyt Sab Gen 10, 2015 6:10 pm

grazie mille.... sono contenta che sia andata abbastanza bene... la prossima volta farò più attenzione grazie per la spiegazione
Giusyt
Giusyt
Apprendista
Apprendista

GiratempoWeb Home of Magic : http://www.giratempoweb.net

Personaggio
Ruolo: Studente

Torna in alto Andare in basso

Punti, compiti e risultati  Empty Re: Punti, compiti e risultati

Messaggio Da pasty89 Dom Gen 11, 2015 8:05 pm

wow! non mi aspettavo un voto così alto! Smile
sono contenta del risultato! grazie prof

pasty89
Apprendista
Apprendista

GiratempoWeb Home of Magic : http://www.giratempoweb.net

Personaggio
Ruolo: Studente

Torna in alto Andare in basso

Punti, compiti e risultati  Empty Re: Punti, compiti e risultati

Messaggio Da sirblack2000 Dom Gen 11, 2015 9:36 pm

minerva mc grannit ha scritto:non mi meritavo O+..... ho fatto un sacco di errori grammaticali e lessicali nell'ultima parte....mi sono accorta di non averlo finito solo quattro ore prima della consegna!
(comunque mi tengo O+, grazie)

Ma no dai XD Solo qualche errore di distrazione! E poi quello che conta è che hai risposto in maniera completa e corretta a tutte le domande e che sei stata una delle poche che ha motivato le opinioni personali. Wink 


Giusyt ha scritto:grazie mille.... sono contenta che sia andata abbastanza bene... la prossima volta farò più attenzione grazie per la spiegazione

Beh, direi che è andata più che bene! Però mi sono accorto adesso che non ti avevo detto anche un'altra cosa: nel terzo quesito dici che secondo te è meglio raccogliere i baccelli del Cavolo Carnivoro Cinese durante il plenilunio perché le sue dimensioni sono minori. Mi va benissimo, ma poi devi concludere. Cioè, forse ritenevi che essendo più piccolo sia meno pericoloso? Perché se non motivi la risposta potrei obiettare dicendo che nella fase di novilunio, quando la pianta raggiunge le sue massime dimensioni, si riesce a raccogliere più succo.
In realtà non esisteva una risposta giusta a questa domanda, mi interessava vedere solo il vostro modo di ragionare. Comunque non ti preoccupare, sono piccolezze che nota solo un puntiglioso come me Razz Brava di nuovo! Smile


pasty89 ha scritto:wow! non mi aspettavo un voto così alto! Punti, compiti e risultati  Icon_smile
sono contenta del risultato! grazie prof

Beh è tutto meritato: hai consegnato un compito perfetto (anche se la domanda 2 è meno approfondita di quella di Maggy XD) e quindi meriti il voto massimo Very Happy


Comunque mi ero dimenticato di dare altri 5 punti a Serpeverde per il racconto di capitello, adesso aggiorno ehm
In totale i punti dovrebbero essere 71
sirblack2000
sirblack2000
Ordine di Merlino 2° Classe
Ordine di Merlino 2° Classe

GiratempoWeb Home of Magic : http://www.giratempoweb.net

Personaggio
Ruolo: Erbologia

Torna in alto Andare in basso

Punti, compiti e risultati  Empty Re: Punti, compiti e risultati

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.